Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Prossimi Eventi

Eventi List Navigation

maggio 2019

Segnalazione evento

maggio 24 @ 9:00 - 17:00
Locandina 24 maggio 2019

Segnalazione evento

maggio 25 @ 10:30 - 13:00
ARPAd, Via Ombrone 14
Roma, ROMA 00198
+ Google Map:
LOCANDINA IMBERTY - 25 maggio 2019

Il Professor Michel Imberty è un musicologo francese, docente universitario di fama internazionale, con una profonda coscienza della psicoanalisi e una perfetta conoscenza dell’italiano. Leggere i suoi scritti non solo ci aiuta ad avvicinare l’universo musicale, ma ci fa capire meglio e di più il valore della psicoanalisi e il senso della temporalità, così centrale nell’esperienza umana (tanto più per chi si occupa di adolescenti). L’ingresso è libero e l’invito è estensibile. Dato che i posti sono limitati è molto…

Per saperne di più »

Segnalazione evento

maggio 26 @ 14:00 - 18:00
Sala Congressi Carla Lonzi, Via della Lungara 19
Roma, Italia
+ Google Map:
loc.ROMA-26-05-19-BIS-web

Il seminario prende le mosse dal pensiero di André Green, importante esponente della scuola psicoanalitica francese, “pensatore delle connessioni”, per interrogare le questioni centrali del lavoro analitico in una dialettizzazione della dimensione individuale con quella sociale. M. Balsamo accoglie l’eredità di Green, il suo impegno a non sottrarre la psicoanalisi alle sfide della contemporaneità, la sua ultima pubblicazione ha un titolo significativo Ascoltare il Presente. Tempo e storia nella cura psicoanalitica.

Per saperne di più »
luglio 2019

Relazione di Alessandra Campo – Tempo e causalità psichica. Nachträglichkeit: l’immagine mediatrice di Freud – Commenti di Maurizio Balsamo e Fabio Fiorelli

luglio 6 @ 9:30 - 13:00
Angelicum, Largo Angelicum, 1
Roma, 00184 Italia
+ Google Map:
Scansione

La clinica dell’isteria mostra a Freud che per fare un trauma occorrono due tempi, che qualcosa diviene vero, ma solo “dopo”, che l’effetto tangibile di un’esperienza appare sempre più tardi e che un ricordo rimosso diventa trauma solamente nachträglich, après-coup. La causalità psichica non è una causalità lineare: post hoc non significa propter hoc. Il segreto clinico dell’isteria è che il dopo è causa del prima perché la causa non precede l’effetto: lo segue. Eppure, che l’effetto sia la causa della causa, non è una faccenda…

Per saperne di più »
+ Esporta Lista Eventi